Tutto quello che c’è da sapere su Roman Kostomarov, pattinatore su ghiaccio russo in fin di vita per una polmonite bilaterale.
Oro olimpico di pattinaggio sul ghiaccio, Roman Kostomarov ha fatto sognare un’intera generazione con le sue piroette spettacolari. Conclusa la carriera da professionista, non ha mai davvero appeso i pattini al chiodo tanto che ha continuato ad esibirsi nonostante una serie di problemi di salute che nel 2023 lo hanno ridotto in fin di vita. Proviamo a scoprire qualcosa in più su di lui.
La biografia e la carriera di Roman Kostomarov
Nato a Mosca l’8 febbraio del 1977 sotto il segno dell’Acquario, Roman Kostomarov ha iniziato a pattinare a nove anni. Ha iniziato a gareggiare con Tatiana Navka durante la stagione 1998-1999 e, in coppia, hanno vinto la medaglia di bronzo ai campionati russi per poi piazzarsi al 12esimo posto ai campionati del mondo.
Kostomarov ha poi iniziato a danzare sul ghiaccio con Anna Semenovich durante la stagione 1999-2000, salvo poi decidere di tornare in coppia con la Navka.
Insieme hanno vinto il titolo mondiale nel 2004 e di nuovo nel 2005, oltre a tre titoli europei dal 2004 al 2006. Hanno vinto l’oro alle Olimpiadi invernali del 2006 a Torino. Si sono poi ritirati dalle competizioni dopo le Olimpiadi, ma hanno continuato ad esibirsi insieme negli spettacoli.
La vita privata di Roman Kostomarov
Ha sposato la campionessa austriaca Julia Lautowa nel giugno 2004, ma la loro relazione si è conclusa con un divorzio. Nell’aprile 2014 Roman Kostomarov ha sposato la ballerina sul ghiaccio Oksana Domnina e i due sono diventati genitori di Anastasia, nata il 2 gennaio 2011, e Ilya, nato nel gennaio 2016.
Il 10 gennaio 2023 Kostomarov è stato ricoverato in ospedale per una grave polmonite. Il 6 febbraio 2023 è stata eseguita un’operazione per rimuovere la necrosi e interrompere il processo di morte cellulare. Gli sono stati amputati i piedi e le dita delle mani e le sue condizioni sono state ritenute gravissime.
Chi è la moglie di Roman Kostomarov, Oksana Domnina
Russa, classe 1986, Oksana Domnina è una ex ballerina su ghiaccio. Lei e il partner Maxim Shabalin hanno vinto le medaglie di bronzo olimpiche del 2010, sono stati campioni del mondo 2009, campioni europei 2008 e 2010, campioni della finale del Grand Prix 2007 e tre volte campioni nazionali russi.
3 curiosità su Roman Kostomarov
– Ha pattinato con partner famosi in spettacoli sul ghiaccio russi come L’era glaciale
– Ha interpretato il ruolo del pattinatore Viktor Molodtsov nella serie TV Hot Ice
– Il suo profilo Instagram è seguito da migliaia di fan